solo soldout

A LIFE UNDER THE STAGE…

BRAIDS

image

Braids è un art rock band di Calgary, Alberta, attualmente con sede a Montreal, Quebec. La formazione e`attualmente composta da Raphaelle Standell-Preston, Austin Tufts e Taylor Smith. I membri della band (insieme con l’ex membro Katie Lee) si sono incontrati in giovane età e iniziarono a collaborare al liceo. Il loro successo iniziale e`dovuto al cantante Standell-Preston che e`stato protagonista  in un concorso di songwriting ospitato al Calgary Folk Music Festival, successo che li ha portati ad un invito a suonare all’ inaugurazione del  Sled Island Music Festival.
Dopo un anno di prove intensive la band registra il primo EP, Set Pieces  al CJSW, sotto il nome The  Neightborhood. Successivamente al loro EP di debutto,la band tornò a Sled Island per un set di apertura  ai Deerhunter. La loro performance è stata molto apprezzata dal pubblico, tanto da dedicare al gruppo una standing ovation e da fare alzare dal suo posto  lo stesso Bradford Cox , leader dei Deerhunter, al punto di chiedere alla band di suonare un bis. Questa performance a Slet Island diede alla band una cerchia più ampia di attenzione, tra cui una menzione notevole al blog musicale Stereogum.
Nel settembre 2008 la band provo`nuovo materiale per un album e cambio`il loro nome da Neightborood a Braids, continuando cosi`a sviluppare materiali e il loro suono particolare. Il lavoro di questo periodo ha debuttato in una serie di brevi escursioni, tra cui una breve riunione con i Deerhunter. La band ha iniziato a registrare e auto-produrre il loro album di debutto, Native Speaker, nel luglio 2009 e ha completato la registrazione durante l’inverno del 2010 (Nel gennaio 2011 la sua pubblicazione)

NATIVE SPEAKER ha ricevuto per lo più elogi da parte della critica, con il suono percussivo del gruppo paragonato a Feels-era e  Animal Collective ,notevole per le sue melodie innovative e per la voce  di Standell-Preston. The Globe and Mail’s di ‘Robert Everett -Green ha dato all’album quattro su un massimo di cinque stelle, dichiarando che non poteva smettere di ascoltare la registrazione e accostando l’importanza di debutto del gruppo ai primi Broken Social Scene e Arcade Fire. Il gruppo ha anche ottenuto recensioni positive dal New York Times citando la loro musica come “affascinante e vertiginosa come il desiderio “, mentre The Guardian’ s Paul Lester ha osservato “dream pop sperimentale consegnato attraverso una foschia shoegaze”. Le Recensioni di Spin Magazine, Pitchfork Media e Rolling Stone erano anche positive, con il punteggio rispettivo di 8/10 stelle, 7.9/10 e 3.5 / 5.
Il 16 giugno, l’album è stato nominato come candidato longlisted (uno dei 40) per il Polaris Music Prize 2011. Il 6 luglio, l’album è stato nominato come primo (su 10) candidato in lizza per il premio. Il Polaris Music Prize è un premio assegnato su base annua per i creatori di un album canadese full-length – basata esclusivamente su criteri di merito artistico, senza riguardo al genere o record di vendite. L’album è stato nominato in due categorie ,nel corso del 2012 ,al Juno Awards.

La band ha trascorso gran parte del 2012 a registrare il loro secondo album a Montreal in collaborazione con Max Cooper e senza il supporto del tastierista Katie Lee ,che ha lasciato la band in un punto non specificato durante l’anno. L’album è stato completato nel mese di gennaio 2013, con il mastering gestito da Harris Newman.Il 28 maggio, la band ha annunciato che l’album si intitola FLOURISH / / PERISH e uscirà il 20 agosto, preceduto da In Kind/ / Amends EP e seguito dal singolo Fruend.
Il risultato e`di altissimo livello,un “viaggio mentale”.
Un primo assaggio di quello che sara`Flourish // Perish…. mettetevi comodi e fatevi travolgere…

BRAIDS- IN KIND

Track list
1.”Victoria”   
2.”Fruend”   
3.”December”   
4.”Hossak”   
5.”Girl”   
6.”Together”   
7.”Ebben”   
8.”Amends”   
9.”Juniper”   
10.”In Kind”  

Elisa.M.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: