solo soldout

A LIFE UNDER THE STAGE…

EDITORS

image

Finalmente Weekend e finalmente vacanze!! Vacanze che ci portano al mare,vacanze che ci portano ancora una volta in Sicilia! Siamo a Palermo, al Ypsiegrock Festival,e domenica 11/08  vedremo in scena gli EDITORS!! Gli Editors sono un gruppo musicale britannico  formatosi nel 2002 e costituito da Tom Smith  – voce , chitarra, pianoforte , sintetizzatori ;Russell Leetch – basso , sintetizzatori; Edward Lay – batteria ; Justin Lockey – chitarra;  Eliott Williams – chitarra , pianoforte , sintetizzatori.
I membri della band, originari di Birmingham , si sono incontrati alla Staffordshire University. Prima di scegliere il nome Editors, si sono anche fatti conoscere come Pilot, The Pride e Snowfield. Hanno scelto il nome attuale dopo la firma con la Kitchenware Recordsnel settembre 2004 .

Quattro gli album pubblicati:

L’album d’esordio, The Back Room , è stato pubblicato il 25 luglio del 2005 (un anno dopo in America ) ed ebbe un grande successo, specialmente con il singolo Munich. Il successo dell’album in America, pubblicato sotto l’etichetta discografica  FADER, li ha portati a suonare in festival importanti come Coachella  e Lollapalooza .

An End Has a Start , il secondo album, è uscito il 25 giugno 2007 , preceduto dal singolo d’esordio Smokers Outside the Hospital Doors. Due giorni prima della pubblicazione dell’album, la band ha suonato al festival di Glastonbury ( conquistando nel 2008 il Pyramid Stage nel medesimo festival ). Durante il tour in America e Canada, nei primi due mesi del 2008, la band ricevette una nomination per i Brit Awards, nella categoria “Best British Group”.

Il 12 ottobre 2009  è uscito il terzo album, intitolato In This Light and On This Evening , anticipato dal singolo Papillon, uscito il 21 settembre 2009 . L’album è caratterizzato da sonorità più cupe e da un largo utilizzo di tastiere, e dalla novità di utilizzo di strumenti elettronici. Nell’album spiccano i brani The Boxer, The Big Exit, Papillon, quest’ultimo dimostrazione concreta della scelta del gruppo di includere nel proprio stile l’utilizzo di sintetizzatori e campionatori.
Questo lavoro convince poco il pubblico e la critica.L’album non ha lo stesso “tiro” dei precedenti e lascia il pubblico spiazzato. Lo stesso chitarrista Chris Urbanowicz lascia il gruppo a causa di una differenza nella direzione musicale.

Il primo luglio 2013  a distanza di 4 anni da In This Light and On This Evening  è stato pubblicato il quarto album The Weight Of Your Love, anticipato dal singolo A Ton Of Love, uscito il 6 maggio 2013.
La forza del gruppo e’indubbiamente la voce di Tom Smith, potentissima, e una delle migliori voci del nuovo millennio, ma cio’non basta per far decollare anche quest’ultimo lavoro.
L’eccezzione che conferma la regola…. non sempre, quando si ha il dono di una voce celestiale, si puo’ cantare qualsiasi cosa e farla risultare perfetta.  Il singolo di lancio ha riminiscenze degli ultimi U2 e l’album,in generale, manca di concretezza.

Porteranno in scena l’ultima “fatica” ma ci aspettiamo che infilino quei 4 o 5 pezzoni degli esordi che ce li hanno fatti conoscere e amare. Poi… la voce di Tom e’una di quelle cose che non possono non essere ascoltate live almeno una volta nella vita!!! God Bless Tom Smith!!

Elisa.M.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: